Coppia dopo i figli: è fondamentale la comunicazione
A cura di: Redazione
Il ritorno a casa dopo il parto è l'inizio del periodo di prova per la coppia. Anche le più affiatate, desiderose di avere un figlio, possono vivere momenti non molto semplici.
Un figlio mette in discussione abitudini, orari, rimi e priorità e la coppia entra a tutti gli effetti in un periodo di trasformazione. Si tratta di un cammino affascinante, ma bisogna conoscere i segreti per non perdersi.
Le emozioni che nascono dal momento che si diventa genitori sono travolgente. La consapevolezza di non essere più solo figli ma di avere una responsabilità importante rappresenta un momento della vita davvero delicato.
L'arrivo di un figlio spinge i genitori a crearsi una nuova vita, fatta di abitudini diverse e soprattutto di responsabilità ed emozioni.
L'appoggio morale e il sostegno pratico delle due famiglie di origine può essere fondamentale in questi momenti pieni di stanchezza. Gli aiuti esterni possono dare molto sollievo.
La solidità della coppia in questi momenti viene messa alla prova tanto che ogni pretesto è buono per attaccarsie portare rancore, distruggendo l'armonia della famiglia.
I buoni propositi di una coppia sono tanti, come concedersi una cena da soli, un cinema o una vacanza, ma la priorità assoluta in questi casi è la comunicazione. I neogenitori devono saper fare squadra e condividere tutto. Ognuno deve fare qualcosa per il bene comune della famiglia, rendendo possibile una quotidianità serena, senza corse contro il tempo.
Bisogna sempre parlare e spiegarsi, senza dare nulla per scontato ed evitando fraintendimenti e recriminazioni. L'altro non deve comprendere i bisogni della partner senza che lei glieli spieghi, per cui la comunicazione è fondamentale.
La gestione della casa e la cura dei figli sono una scelta condivisa per cui ognuno deve fare la sua parte.
I papà oggi sono molto più consapevoli del loro ruolo e partecipi sia in casa, sia con la moglie, sia con i figli. Amano essere coinvolti e hanno la volontà di essere sempre presenti.
Le donne che desiderano la collaborazione del compagno non devono avere troppe pretese e senza criticare ogni cosa che fa. Nessuno deve essere educato a fare il genitore, ma la collaborazione e la condivisione possono aiutare a crescere insieme in questo ruolo.
È importante riuscire a trovare un nuovo equilibrio, comunicare ed essere una squadra per mantenere la coppia unita.
Fonte:
periodofertile.it
Leggi anche:
Come combattere lo stress in famiglia
Come aiutare i bambini ad esprimere le proprie emozioni
Genitori: riduzione del sonno fino ai sei anni di età del bambino