Contro la depressione in gravidanza a Firenze un progetto di assistenza
A cura di: Redazione
L'iniziativa "Crisi in gravidanza", partita precedentemente in modo sperimentale, si amplia ora a tutte le Asl di Firenze, per combattere la depressione in gravidanza e nel puerperio.
Questo progetto è volto a offrire supporto psicologico alle madri, alle coppie e alle loro famiglie che si trovano ad affrontare una gravidanza e all'impegno di gestire questo importante cambiamento nella loro vita.
Nel periodo dal 2015 al 2017 per il mantenimento di questo progetto sono stati stanziati 125.000 euro, portando così questo percorso di assistenza a tutte le Asl e i punti nascita presenti sul territorio fiorentino (compreso l'Ospedale Careggi).
L'obiettivo di questo progetto è di prevenire i fattori di rischio e l'insorgenza di disturbi psichici e relazionali nei genitori, che possono rivelarsi dannosi nella fase di sviluppo del bambino. Si offre sostegno psicologico e uno sportello dedicato all'ascolto dei genitori che hanno bisogno di assistenza.
La gravidanza comporta grandi cambiamenti nella coppia, soprattutto dopo la nascita del bambino e in questa nuova fase trovare il giusto equilibrio per gestire la situazione può risultare molto difficile. Nella fase pre e post parto la consulenza psicologica è importante per affrontare le principali paure legate alla genitorialità.
In ogni città si possono trovare dei percorsi di assistenza psicologica nel post parto e con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto è possibile trovarli in modo facile e veloce: provalo qui.