Consigli per l’alimentazione in gravidanza durante le feste

A cura di: Redazione
Il periodo delle Feste è un periodo di grandi tentazioni per le future mamme, che rischiano di commettere qualche errore per quanto riguarda l’alimentazione in gravidanza.
Le gestanti possono concedersi qualche sfizio in più, ma non devono dimenticare che alcuni alimenti sono categoricamente sconsigliati durante la gestazione, perché potrebbero essere pericolosi per la salute del bambino.
La prima regola da seguire è quella di non lasciarsi trasportare troppo dall’euforia dei festeggiamenti.
Se si è a rischio di toxoplasmosi bisogna ricordarsi che carne e pesce non cotti, soprattutto i crostacei, devono essere assolutamente evitati, così come i salumi, la maionese e l’insalata russa, poiché le uova poco cotte potrebbero portare listeriosi e salmonella (questo vale anche per alcuni dolci come tiramisù, gelati, zabaione e meringhe fatte in casa).
Bisogna, inoltre, prestare molta attenzione al momento del brindisi perché le bevande alcoliche o zuccherate sono altamente sconsigliate.
Un bicchiere di vino durante i pasti si può concedere, ma per il resto del tempo è meglio scegliere bevande senza alcol e zucchero, così come è meglio limitare il caffè, i formaggi non pastorizzati e con le muffe e i cibi piccanti.
Tutte le future mamme possono godersi completamente il periodo delle feste in compagnia di parenti e amici, senza preoccuparsi troppo, assaggiando tutto ciò che desiderano, senza dimenticarsi mai dei consigli e degli accorgimenti sull’alimentazione in gravidanza.
Prima delle Feste le gestanti non devono cedere alla voglia di stare a digiuno per mantenere la linea e contenere le calorie, perché è molto più salutare preparare un pasto leggero e continuare a mangiare in totale normalità.
Per qualsiasi dubbio o desiderio di consigli è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico, che saprà dare le giuste linee guida sull’alimentazione in gravidanza.
Leggi anche:
Il caffè in gravidanza non fa male, basta non esagerare
La buona alimentazione in gravidanza è importante per il cuore dei bambini