Con il diabete gestazionale aumenta il rischio di autismo: lo studio
A cura di: Redazione
Il diabete gestazionale nella futura madre potrebbe essere collegato alla comparsa di disturbi di autismo nel bambino: i dati sono emersi da uno studio su oltre 320.000 bambini.
Nelle donne in dolce attesa può insorgere il diabete: questo disturbo può presentarsi se esiste familiarità o se si manifestano fattori di rischio, fra i quali obesità o sovrappeso. Di norma il diabete gestazionale tende a sparire dopo il parto.
Come riportato da reuters.com, secondo uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association questo disturbo, se diagnosticato dalla 26a settimana di gestazione, potrebbe essere collegato alla comparsa del DSA (Disturbo dello Spettro Autistico) nel bambino. Tuttavia, secondo i dati della ricerca, le madri che soffrono di diabete già prima della gravidanza non sarebbero esposte a questo rischio.
Il possibile collegamento fra diabete in gravidanza e autismo era già emerso da uno studio svolto nel 2009. Lo studio svolto di recente ha preso in esame oltre 322.000 bambini nati fra il 1995 e il 2009, e sono stati seguiti per alcuni anni dopo la loro nascita. Il 7,8% dei bambini presi in esame è stato esposto a diabete gestazionale, il 2% è stato esposto a diabete di tipo II già presente prima della gravidanza e il restante 90,2% non ha avuto esposizione a questo disturbo.
Lo studio ha rilevato che, fra i bambini esposti a diabete gestazionale diagnosticato dopo la 26a settimana di gravidanza, la probabilità di mostrare i sintomi di Disturbo dello Spettro Autistico era maggiore del 42% rispetto agli altri bambini presi in esame. I dati hanno anche tenuto in considerazione alcuni parametri, come l'età materna, l'etnia, il livello socio-economico della madre e il sesso del bambino. Questo studio, come afferma Anny H. Xiang - che ha condotto la ricerca, è solo una prima indagine e, per confermare i risultati, saranno necessari ulteriori studi.
Per le donne in gravidanza è quindi importante fare controlli costanti anche sulla possibile insorgenza di diabete. L'assistenza di professionisti per mantenersi in forma e combattere diversi disturbi tipici della gravidanza si può ricevere anche durante i corsi preparto. Consulta il motore di ricerca di Ok Corso Preparto per trovare i corsi nella tua zona.