Con i probiotici le allergie nei bambini si combattono già in gravidanza
A cura di: Redazione
La raccomandazione degli studiosi per combattere le allergie nei bambini si rivolge alle donne in dolce attesa, suggerendo il consumo di probiotici.
L'Organizzazione Mondiale per le Allergie (WAO) ha raccolto all'interno del Wao Journal le linee guida internazionali per la prevenzione delle allergie elaborate dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Le raccomandazioni racchiuse in queste linee guida riguardano i benefici del consumo di probiotici per prevenire le allergie.
Lo studio, riportato dal corriere.it, ha messo in evidenza che l'assunzione di probiotici durante la gravidanza, nel corso dell'allattamento e la loro somministrazione direttamente al bambino riduce in modo sensibile il rischio di sviluppare allergie, in particolar modo l'eczema.
Cosa sono i probiotici? Si tratta di microrganismi vivi presenti principalmente in alimenti come lo yogurt e il latte fermentato. Questi microrganismi, se somministrati nelle giuste quantità, sono in grado di dare benefici alla salute.
Le raccomandazioni di assumere i probiotici si rivolgono a:
- donne in gravidanza con elevato rischio di allergie nei loro bambini (calo del 9% di eczema)
- donne in allattamento con elevato rischio di allergie nei loro bambini (calo del 15% di eczema)
- bambini con un rischio elevato di sviluppare allergie (calo del 5% di eczema).
Con la riduzione della probabilità di sviluppare allergie si può beneficiare anche di un risparmio economico in termini di medicinali. Secondo le valutazioni degli studiosi, con una riduzione media del 9% di numeri di eczemi, il risparmio si aggirerebbe tra 150-300 euro ogni anno.
In Italia 25 bambini su 100 soffrono di allergie e si registra una costante crescita del fenomeno. Nel nostro paese, infatti, nel corso degli ultimi 20 anni la percentuale è triplicata. Tra le allergie più diffuse c'è la rinite allergica, seguita dall'asma e dalle allergie alimentari.
La Wao ha registrato che questo incremento è maggiore nei paesi sviluppati. Tra le cause principali delle allergie ci sono il calo di contatto con la natura e con gli animali, la qualità dell'aria, la minore esposizione al sole e nuclei familiari ridotti - dove i figli unici e primo geniti sono a maggiore rischio allergia.
In gravidanza è importante avere il giusto sostegno da parte di ostetriche e professionisti, per adottare il giusto stile di vita. Un corso preparto è un momento importante per ricevere tutta l'assistenza necessaria per prepararsi al parto e vivere con serenità la dolce attesa. Cerca su Ok Corso Preparto i corsi nella tua città.