Con la ginnastica in gravidanza cala il rischio di parto cesareo
A cura di: Redazione
Praticare attività fisica e ginnastica in gravidanza aiuta la gestante ad affrontare meglio il parto, diminuendo la possibilità di ricorrere al cesareo.
Che la ginnastica in gravidanza faccia bene a mamma e bambino già si sapeva: aiuta a mantenere sotto controllo il peso, tonifica la muscolatura messa sotto stress dalla dolce attesa e aiuta a ristabilire un equilibrio psico-fisico. Sono molti, infatti, i tipi di corso preparto per allenarsi in maniera adeguata.
Da una ricerca svolta all'Università di Alberta, in Canada, e pubblicata sulla rivista Obstetrics and Gynecology, è emerso che nelle mamme che praticano attività fisica in gravidanza la probabilità di ricorrere al parto cesareo diminuisce del 20%. Inoltre, diminuisce anche del 31% il rischio che il bambino sia più grande rispetto al peso normale, fattore che può avere ripercussioni negative anche sul suo peso in età infantile e adulta.
Come riportato da ansa.it, lo studio ha preso in esame i dati relativi a ricerche precedenti in cui sono state coinvolte 5.322 donne, osservando come un adeguato esercizio fisico svolto in gravidanza avesse effetti positivi sull'esito della gravidanza e sulla salute del bambino.
Già un precedente studio svolto negli Stati Uniti aveva messo in evidenza come la mancanza di esercizio fisico in gravidanza aumenti sensibilmente il rischio che il bambino diventi obeso. Secondo i medici che hanno condotto questo studio è quindi importante che i ginecologi promuovano la pratica di attività fisica in gravidanza alle loro pazienti.
Seguendo il consiglio del proprio ginecologo, in gravidanza è quindi consigliato continuare a fare movimento, scegliendo un'attività fisica adeguata al proprio stato. Con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto puoi trovare in pochi click tutti i corsi preparto nella tua città: inizia ora, clicca qui.