Come scegliere i pannolini giusti
A cura di: Redazione
Tra le tante scelte che devono fare i genitori per il benessere del proprio bambino, una delle più importanti riguarda il giusto pannolino.
La scelta non sempre è facile, visti i tanti tipi diversi di pannolino, i diversi tipi di pelle dei bambini e le diverse esigenze di ognuno di loro.
Due neogenitori che non hanno mai comprato dei pannolini vanno facilmente in confusione di fronte alle infinite tipologie che si trovano davanti in un supermercato o nelle tante pubblicità televisive.
Inizialmente, se vi sono delle offerte convenienti, si possono fare delle prove per vedere come si comporta la pelle del proprio bambino, ma nel caso dovessimo accorgerci che il sederino del piccolo inizia ad arrossarsi è bene cambiare prodotto e puntare su quelli di maggior qualità, soprattutto se il bambino ha una cute molto sensibile o soffre di allergie.
In questi casi la scelta giusta potrebbe ricadere sui pannolini con aloe vera, che lascia trasparire la pelle del bambino e che lo lascia completamente asciutto.
Questa tipologia di pannolino è molto consigliata, vista al delicatezza della pelle dei bambini, perché riesce a proteggere la loro cute e a farli sentire sempre come se fossero appena cambiati.
Ultimamente, però, vengono spesso scelti anche i pannolini lavabili, magari alternandoli a quelli usa e getta, spesso più comodi e gestibili.
I pannolini di stoffa sono molto più traspiranti e diminuiscono fortemente il rischio di allergie. Possono essere lavati a 90°, si asciugano molto in fretta e sono facilmente trovabili.
Anche scegliere la taglia del pannolino spesso risulta difficile. Per quanto riguarda i pannolini lavabili bisogna ricordare sempre che deve contenere ma mai stringere, perciò bisogna cambiarlo immediatamente appena si notano segni intorno alla pancia.
Il pannolino deve essere contenitivo ma anche molto comodo, perché se stringe creiamo un fastidio del tutto inutile al bambino.
Per quanto riguarda la taglia dei pannolini usa e getta, che di solito viene riportata sulla confezione, esistono le seguenti misure standard:
- Taglia 1: dai 2 ai 5 kg
- Taglia 2: dai 3 ai 6 kg
- Taglia 3: dai 5 ai 9 kg
- Taglia 4: dai 7 ai 18 kg
- Taglia 5: dagli 11 ai 25 kg
- Taglia 6: oltre ai 16 kg
Oltre al peso del bambino, però, bisogna valutare anche la vestibilità del pannolino e la sua capacità di assorbenza per scegliere quello giusto. È sicuramente meglio scegliere una taglia un po’ più grande piuttosto che più stretta, e quindi fastidiosa per il bambino.
Per capire se la taglia è troppo stretta basta inserire due dita tra il pannolino e il pancino del bambino e controllare sempre che sulla pelle non vi siano segni rossi.
Al giorno d’oggi il tipo di pannolino più utilizzato dalle mamme resta quello usa e getta, anche se in molte preferiscono quelli lavabili. La soluzione, molte volte, sta nell’utilizzarli entrambi, a seconda di dove ci si trova e delle esigenze di una determinata situazione.
Per avere maggiori consigli potete scegliere un corso preparto sul motore di ricerca di Ok Corso Preparto da frequentare in attesa del piccolo.
Leggi anche
Portare i bambini in fascia: un contatto più profondo con la mamma
Come pulire gli accessori dei bambini
Gioielli con latte materno: una nuova insolita moda per le mamme