Come fare le vacanze al mare con i bambini senza stress

A cura di: Redazione
Siamo nel pieno dell'estate e la voglia di andare al mare e in vacanza si fa sentire. La vacanza, quando viene fatta al mare, può diventare faticosa per le mamme, soprattutto per via delle tante (troppe) cose a cui pensare e da portarsi dietro.
La prima cosa da fare è comprare una borsa molto capiente e riempirla di tutte le cose che possono servire, come creme solari, cambi di vestiti, giochi, snack, bevande e così via.
Anche l'abbigliamento è importante e le mamme devono scegliere costumi molto comodi e sportivi per riuscire a muoversi comodamente e seguire i bambini ovunque vanno, perché non vanno mai persi di vista neanche per un istante.
È importante portare una borsa piena di giochi da spiaggia in modo da tenere i bambini occupati, magari sotto l'ombrellone, e per divertirsi insieme.
Le aspettative sulla vacanza devono essere realistiche e bisogna essere consapevoli che per quanto possa essere stancante sarà una bella occasione per stare insieme a divertirsi e rilassarsi (per quanto si può).
Le ore più calde della giornata devono essere evitate perché si rischia di andare incontro ad un colpo di calore e perché rendono i bambini più stanchi e stressati. L'ombrellone e il lettino dovrebbero essere prenotati il più vicino alla battigia, per riuscire a stare un po' sedute rilassate mentre i bambini giocano a riva, senza perderli di vista.
Se è possibile è meglio fare la doccia ai bambini presso lo stabilimento balneare, in modo da infilarli in macchina già puliti e vestiti ed evitare le corse una volta tornati a casa.
Fonte:
pianetamamma.it
Leggi anche:
Come fare quando il bambino ha paura dell'acqua
I bambini patiscono la macchina: come evitarlo
I bambini italiani abbandonano il passeggino tra i due e i tre anni