Cognome materno al bambino, arriva il via libera della Camera
A cura di: Redazione
Per i genitori sarà possibile scegliere quale cognome dare ai figli: dalla Camera arriva il via libera alla proposta per dare il cognome materno.
La possibilità per le mamme di dare solo il loro cognome ai figli in Italia è sempre stata negata a causa di una legge che obbliga le coppie ad assegnare solamente il cognome paterno. A gennaio, dopo il ricorso di una coppia italiana, la Corte Europea aveva contestato all'Italia questo divieto, definendolo discriminatorio. La Camera adesso ha fatto un passo avanti, approvando la proposta di legge per abolire questo obbligo, che ora dovrà passare in Senato.
Cosa prevede questa proposta di legge? Innanzitutto per le coppie significa avere la libertà di scegliere il cognome da dare al bambino, che potrà avere il solo cognome del padre, della madre o di entrambi. Nel caso però le coppie non trovassero un accordo su quale cognome dare al figlio, saranno dati entrambi e registrati in ordine alfabetico. Se un genitore ha due cognomi può sceglierne solo uno da trasmettere al figlio.
Questa stessa regola vale anche per le coppie non sposate ma in cui entrambi i genitori riconoscono il bambino. Se però il padre riconosce tardivamente il proprio figlio, per dargli il suo cognome sarà necessario ottenere il consenso della madre e del figlio (solo a 14 anni compiuti). I figli maggiorenni possono aggiungere il cognome dell'altro genitore rivolgendosi all'ufficiale di stato civile, tuttavia se non è stato riconosciuto da uno di loro non avrà la possibilità di prenderne il cognome.
Per le coppie che adottano un bambino la scelta del cognome avviene in modo diverso: al cognome originario del bambino può esserne aggiunto uno soltanto (madre o padre), che sarà messo per primo.
L'applicazione di queste norme non sarà immediata: si dovrà, infatti, aspettare l'entrata in vigore del regolamento, che il governo dovrà adottare entro un anno. Per le madri sarà comunque già possibile dare il proprio cognome se entrambi i genitori sono d'accordo.
Trova i corsi preparto e post parto più vicini nella tua città: prova il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock