Cicogna in viaggio, ma il corso preparto quando parte?
A cura di: Redazione
Le mamme in dolce attesa si chiedono spesso il corso preparto quando debba cominciare e come procedere per accedervi.
Frequentare un corso preparto è ormai diventato un'abitudine ma soprattutto un percorso necessario per preparare le mamme (ma anche i papà) ad affrontare la gravidanza con coscienza ed essere preparati a gestire il bambino dopo la nascita.
La domanda però è: il corso preparto quando comincia? In base alla struttura e al tipo di corso che si sceglie, sono spesso previste delle indicazioni sui tempi di prenotazione e sul periodo più adeguato per iniziare l'attività scelta.
Il consiglio generale è sempre quello di cercare il corso preparto verso la 24a settimana di gravidanza, dopo aver svolto l'ecografia morfologica e avere appurato che la gravidanza procede bene e non ci sono rischi per il bambino.
Per chi sceglie il corso preparto in ospedale o in altre strutture convenzionate con il SSN, i tempi possono essere diversi, a seconda delle indicazioni fornite dalle diverse strutture. In alcuni casi i corsi possono addirittura essere aperti alle gestanti già dalla 20a settimana, ma in linea generale molte strutture pubbliche prevedono l'inizio alla 30a-32a settimana. Oltre ai tempi di inizio del corso va fatta molta attenzione ai tempi di prenotazione: alcune strutture possono richiedre di iscriversi con largo anticipo (ad esempio già dalla 14a settimana) a causa della scarsa disponibilità di posti.
Nella scelta di altri tipi di corso che prevedono un'attività fisica studiata ad hoc per le donne in gravidanza, come acquagym, pilates, danza del ventre o ginnastica, i tempi possono variare a seconda del tipo di lavoro corporeo previsto dal corso. In linea generale i corsi preparto non iniziano nel primo trimestre di gravidanza, in quanto considerato quello più a rischio.
Non va dimenticato che prima di iniziare qualunque attività bisogna consultare il proprio medico, che dovrà rilasciare un certificato di idoneità all'attività fisica o, nel caso di corso preparto in ospedale, l'impegnativa per accedere ai corsi in convenzione con il SSN.
Dopo avere chiarito il corso preparto quando comincia, cerca su Ok Corso Preparto quelli nella tua città.