Cervello: solo quello delle donne reagisce al pianto di un bambino
A cura di: Redazione
Un studio condotto da una equipe di ricercatori dell'Università di Trento ha confermato che il cervello delle donne è più incline a "sintonizzarsi" sul pianto del bambino e a reagire più velocemente di quello di un uomo.
Lo studio ha coinvolto 9 uomini e 9 donne ai quali è stata fatta ascoltare una registrazione e ai quali è stato chiesto di vagare liberamente con il pensiero. L'attività cerebrale di tutti i soggetti è stata monitorata con risonanza magnetica.
Di tanto in tanto la registrazione veniva interrotta dal pianto di un bambino. La risonanza magnetica ha mostrato che nelle donne l'attività cerebrale delle aree collegate ai pensieri e in attività durante tutta la durata della prova calava in corrispondenza al pianto del bambino. Nel cervello degli uomini invece queste stesse aree non hanno subito alterazioni, segno che i soggetti hanno continuato a vagare con il pensiero senza interruzioni.
Secondo i ricercatori la ricerca dimostra come il cervello delle donne sia naturalmente predisposto a reagire allo stimolo del pianto di un bambino. Una caratteristica, questa, indipendente dall'essere o meno genitori.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Neuroreport.
Foto: Flickr.com