Capire il pianto dei neonati? Diventa facile grazie a un'app
A cura di: Redazione
In soli 10 secondi l'app riuscirebbe a capire il pianto dei neonati e le loro necessità.
Il mestiere dei genitori diventa sempre più tecnologico: per gli smartphone e i tablet sono sempre di più le applicazioni disponibili per registrare i progressi della gravidanza o della crescita del bambino. Addirittura nei giorni scorsi è stato annunciato il lancio di un nuovo test di gravidanza che fornisce il risultato tramite una app (leggi qui).
Ora dal National Taiwan University Hospital Yunlun arriva un'applicazione dedicata all'interpretazione del pianto del neonato, chiamata "Infant Cries Translator" (letteralmente "Traduttore del pianto del bambino").
Questa app sarebbe in grado di comprendere il motivo del pianto dopo un ascolto di 10 secondi: nel giro di 15 secondi il risultato appare sullo smartphone dei genitori, indicando se si tratta di fame, sonno, necessità di cambio del pannolino o altro.
L'applicazione si basa su un archivio di oltre 200.000 mila suoni emessi da 100 neonati, le cui onde sonore e potenza del pianto permettono di comprendere le cause del malessere del bambino.
Come riporta repubblica.it, gli sviluppatori dell'app sostengono che il grado di attendibilità del risultato sia del 95% per il pianto di lattanti con meno di un mese, percentuale che arriva all'85% per i neonati al di sotto dei due mesi di età e al 77% per i bimbi oltre i 4 mesi. Gli sviluppatori sconsigliano l'uso dell'app dopo i sei mesi del bambino, poiché il pianto assume molte variazioni e viene influenzato dall'ambiente che lo circonda.
Si tratta certamente di uno strumento che potrebbe aiutare i genitori ad alleviare le proprie ansie e sensazioni di frustrazione davanti ai pianti del bebè che non riescono a interpretare.
Nei corsi post parto le ostetriche e i pediatri possono aiutare i genitori a comprendere meglio le esigenze del neonato. Scopri dove si trovano i corsi post parto nella tua città consultando il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Leggi anche:
Il pianto del bebè? Il papà lo calma con la musica di Star Wars
Calmare il neonato che piange in 4 mosse: lo spiega il pediatra