Candida e cistite in gravidanza: come evitarle e come curarle?
A cura di: Redazione ForumSalute
Cistite e candida in gravidanza? Si possono prevenire o eventualmente curare? Purtroppo i due problemi vanno spesso a braccetto, in generale e in particolare durante la gestazione. Questo perché i 9 mesi sono particolarmente predisponenti: aumenta il pH vaginale, alterando il normale microambiente e favorendo il proliferare dei microrganismi nocivi; la pressione esercitata dal pancione sulla vescica (e sull’ano) favorisce ristagno di urina, con conseguente rischio di infezione batterica; lo stesso dicasi per la stipsi.
La candida, seppur estremamente fastidiosa, non è pericolosa per la mamma e neppure per il bambino che, nella peggiore delle ipotesi, potrebbe contrarla al momento del parto naturale e sviluppare il mughetto (facilmente curabile anche nei neonati). La cistite è invece un pochino più subdola: l’infezione può dalla vescica risalire fino ai reni, sviluppando una pielonefrite nella donna incinta (condizione che può portare ad insufficienza renale grave se non trattata precocemente). Per il bimbo il rischio è quello dell’aborto o del parto prematuro.
Per tali motivi, queste situazioni vanno prevenute e curate. Come?
La terapia è antimicotica se parliamo di candida o antiprotozoaria se invece a provocare l’infiammazione è il protozoo Trichomonas vaginalis (più raro). I farmaci vanno assunti con precisione e per tutta la durata prescritta, per essere certi dell’efficacia e soprattutto evitare ricadute da lì a poco. Per la candidosi è possibile usare creme ed ovuli (farmaci da banco: miconazole o clotrimazole) anche in gravidanza. Non comportano rischi per il feto.
Diverso è il discorso per la cistite batterica, per la quale servono gli antibiotici: si possono prendere in gravidanza? Alcuni sì. Il medico li conosce e saprà darvi il giusto consiglio. E’ fondamentale usare quelli giusti: la terapia deve essere preceduta da un antibiogramma, ovvero da un esame delle urine che individua il patogeno e il principio attivo con cui combatterlo.
In generale possiamo dire che i seguenti antibiotici sono sicuri in gravidanza:
- Amoxicillina
- Ampicillina
- Clindamycina
- Eritromicina
- Penicillina
Esistono poi degli alleati naturali che possono aiutare a prevenire la cistite, o a combatterla, anche in combinazione con i farmaci sopra elencati. L’omeopatia suggerisce il Cantharis, utile in particolare se la futura mamma ha sangue nelle urine e dolore quando fa la pipì: diluzione 9 CH, cinque granuli tre volte al dì. Dalla fitoterapia invece arrivano i rimedi naturali più noti come il cranberry (o mirtillo rosso) e l’Uva Ursina. Utili sia nella prevenzione che nel controllo dei sintomi.
Più in generale per prevenire candida e cistite in gravidanza e non basta rispettare alcune semplici regole: bere spesso, non trattenere la pipì a lungo, detergersi con cura, evitare abiti stretti e biancheria sintetica o colorata, oltre che l’utilizzo di asciugamani altrui. Soprattutto per la candida è particolarmente utile prestare attenzione all’alimentazione evitando abusi di alcol, carboidrati e zuccheri, che comunque aspettando un bambino non dovrebbero mai essere fatti.
Foto: Shutterstock