Calcolo gravidanza: solo il 4% delle donne arriva alla 40esima settimana
Calcolo gravidanza: un team di esperti del National Institute of Environmental Health Sciences ha rilevato che il metodo per calcolare la data prevista del parto ha alcuni difetti. Solo il 4% delle gestanti infatti partorisce dopo 40 settimane, cioè 280 giorni. Il 70% partorisce entro i dieci giorni dalla data presunta del parto.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Human Reproduction ed ha indagato sulla base di 130 gravidanze e sui dati raccolti tra il 1982 e il 1985.
Dai dati raccolti è emerso che la gestazione varia naturalmente sino a un massimo di 37 giorni rispetto alla data presunta del parto. Generalmente si attribuisce questa variabilità ad una errata datazione dell'inizio della gravidanza ma questa ricerca, che ha monitorato le donne giornalmente è stata in grado di escludere errori di datazione e di stabilire che la variabilità della durata della gravidanza è fisiologica.
Dai dati raccolti è inoltre emerso che sono diversi i fattori che influenzano la data del parto. Per esempio per ogni anno in più della madre si sposta in avanti di un giorno la data del parto.
Foto: Wikimedia Commons