Calcolare settimane di gravidanza: l'infografica per scoprire come fare
A cura di: Redazione
Giorni, settimane, mesi: come calcolare settimane di gravidanza? Scopriamo come farlo in modo semplice con la nostra infografica.
Tutte le donne in dolce attesa si sentono rivolgere la fatidica domanda: "In quale mese sei?". Non è sempre facile rispondere alla domanda: c'è chi calcola le settimane e chi in mesi, per questo alle volte si trova qualche difficoltà a far capire il periodo di gestazione.
Normalmente i ginecologi calcolano la progressione della gravidanza con il metodo settimana+giorno: questo conteggio parte dalla data dell'ultima mestruazione, dalla quale si iniziano a calcolare le 40 settimane di gestazione. Per ogni settimana si considerano poi anche i giorni: per esempio se si indica che la gestante è alla settimana 7+2, significa che sono 2 i giorni passati dopo la settimana indicata.
Possiamo però fare un calcolo indicativo dei mesi corrispondenti alle varie settimane di gestazione, ecco di seguito un'infografica per capire velocemente l'equivalenza tra settimane e mesi di gravidanza.
(Clicca sull'immagine se desideri scaricare la versione pdf da tenere con te).
Per avere tutta l'assistenza e l'aiuto necessari per affrontare la gravidanza e l'arrivo del bebè, le future mamme possono rivolgersi a diversi professionisti, soprattutto durante il corso preparto. Scopri su Ok Corso Preparto i corsi nella tua città.