Bump painting, la nuova moda di disegnare sul pancione
A cura di: Redazione
Bump painting, se ne sente parlare sempre più spesso tra le donne in gravidanza ma probabilmente in molti si chiedono: che cos'è? Letteralmente si può tradurre come l'arte di disegnare il pancione ed è un'attività che ha diverse finalità.
Il bump painting (o belly painting) può sembrare, a un primo impatto, come una pratica di puro divertimento o con esclusiva finalità estetica come per il body painting, dal quale è nata l'idea di disegnare solo sul pancione. Una delle componenti più evidenti di questa pratica è il divertimento: le gestanti possono ritrovare il buonumore facendosi dipingere il pancione dai propri figli o dal marito, creando così anche un legame più profondo con la famiglia per accogliere il bambino.
L'arte di disegnare il pancione si rivela utile anche per aiutare le future mamme a entrare in sintonia con i cambiamenti del proprio corpo, per accettare il pancione come un prezioso ornamento che le può rendere ancora più belle. Per accettare i cambiamenti del corpo durante la gravidanza è importante anche riuscire a raggiungere un benessere fisico, che può essere portato da questa attività. Il pennello che colora la pancia, infatti, può rivelarsi uno strumento utile al rilassamento grazie al suo effetto di un dolce massaggio per mamma e bambino.
La pancia diventa come una tela sulla quale sbizzarrirsi con disegni di ogni tipo, che possono diventare delle vere e proprie opere d'arte da immortalare con delle foto.
Colori per disegnare sulla pancia
Per chi vuole sperimentare l'arte del bump painting è molto importante ricordare di utilizzare rigorosamente appositi colori per disegnare sulla pancia. Questi colori devono infatti essere privi di sostanze atossiche o allergizzanti: generalmente si possono trovare in vendita appositi kit, che contengono colori a base d'acqua, talvolta comprensivi di pennelli e spugne per disegnare. I colori possono anche essere creati facilmente a casa, mescolando un cucchiaino di amido di mais con un po' d'acqua acqua, una noce di crema idratante e colori alimentari a piacere.
Molti corsi preparto offrono momenti dedicati al bump painting da condividere con le altre gestanti oppure coinvolgendo anche i papà in questa divertente pratica. Per trovare i corsi preparto più vicini a te vai su Ok Corso Preparto e prova il motore di ricerca.
Foto: Wikimedia commons