Bonus Mamma Domani 2017: come funziona?

A cura di: Redazione
Il Bonus Mamma Domani 2017 è una delle novità della Legge di Stabilità approvata dal Consiglio dei ministri lo scorso 15 ottobre.
Si tratta di un’agevolazione del governo Renzi nei confronti delle future mamme che, durante i nove mesi di gravidanza, vanno incontro a diverse spese sanitarie e personali.
Scopriamo insieme, secondo la presentazione della Legge di Stabilità, come funziona il Bonus Mamma Domani 2017, in attesa di chiarimenti più pratici con il decreto attuativo.
Il Bonus Mamma Domani si rivolge alle donne in dolce attesa. Si tratta di un vero aiuto economico del valore di 800 euro che le future mamme riceveranno al settimo mese di gravidanza, momento in cui le spese di una mamma aumentano notevolmente, visto che deve acquistare tutto il necessario per il suo bambino.
Si parte con i nuovi nati da gennaio 2017, quando le donne in dolce attesa potranno fare domanda all’Inps per via telematica.
Probabilmente i requisiti saranno legati alla dichiarazione Isee, ma per sapere con certezza quali donne avranno diritto al Bonus Mamma Domani bisogna aspettare il decreto attuativo.
“Un premio di maternità che, se approvato, si potrà ottenere ancor prima della nascita del bambino. Si tratta di 800 euro una tantum per poter affrontare le prime spese, già a partire dagli esami di diagnostica” aveva anticipato il premier Matteo Renzi.
I dettagli e le tempistiche sono ancora da definire.
Leggi anche:
Assegni familiari e assegno maternità 2016: gli importi
Come risparmiare durante la gravidanza e dopo la nascita del bambino
Conservazione staminali del cordone: un’infografica per fare il punto