Bologna: la banca del latte materno cerca donatrici
"Allattami", la banca del latte nata presso il Policlinico Sant'Orsola di Bologna con lo scopo di raccogliere latte materno da donare ai bambini nati prematuri fa un appello a tutte le mamme: donate le eccedenze di latte materno.
"Allattami" è una iniziativa relativamente giovane, ma che nei suoi primi otto mesi di vita ha già raccolto ben 2500 biberon di latte materno donato da donne che ne avevano in eccedenza. Le mamme di bambini nati prematuri, invece, spesso non posso allattarli. Ecco il perché di questa iniziativa che mira a consentire anche ai bambini nati prematuri di godere dei benefici dell'assunzione di latte materno.
sino ad oggi la banca ha ricevuto donazioni da 34 mamme per un totale di 250 litri di latte che hanno permesso a ben 70 neonati prematuri di nutrirsi. Ora però, a causa dell'estate, il numero di donazioni diminuisce. Ecco il perché dell'appello a donare diffuso dalla banca del latte.
Luigi Corvaglia, resposabile del reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, spiega: "L'estate è un periodo critico per le donazioni di latte perché molte mamme sono partite per le vacanze. Per questo stiamo cercando di reclutare nuove donatrici, che potranno donare anche comodamente da casa grazie ai nostri operatori, dopo avere superato gli esami necessari".
Per informazioni sulla donazione di latte materno è possibile contattare il numero di telefono 051 344157 oppure visitare il sito allattami.it.