Bola messicana: il ciondolo per il bimbo nel pancione

A cura di: Redazione
Un ciondolo originale per le gestanti: è la bola messicana, detta anche richiamo per gli angeli e simbolo di protezione per mamma e bambino.
Le tradizioni ci regalano non solo storie e credenze ma anche oggetti che hanno funzioni specifiche. Per le gestanti, in particolare, esiste la bola messicana, un ciondolo che viene chiamato anche richiamo degli angeli e che, secondo la tradizione, ha la funzione di proteggere la futura mamma e il bambino che porta in grambo.
Questo piccolo gioiello consiste in una sfera, spesso in argento: al suo interno contiene un piccolo xilofono che, a ogni movimento della persona che lo indossa, emette un delicato suono. Secondo la tradizione la funzione di questo suono è di chiamare gli angeli al fianco della mamma che indossa la bola per donarle protezione. Ma questo suono delicato svolge un'altra funzione, ossia quella di far rilassare il bimbo nella pancia, che percepisce questo dolce suono come una ninna nanna. Anche dopo la nascita il bambino ricorderà questo suono e, nei momenti di stress, potrà rilassarsi ascoltando la melodia del ciondolo.
La stimolazione sonora per il bambino durante la gestazione è molto utile poiché contribuisce a migliorare lo sviluppo del suo sistema nervoso. Dalla 24a settimana il bimbo è, infatti, in grado di sentire i suoni attraverso il pancione e, come insegnano anche i corsi di musicoterapia in gravidanza, è un ottimo modo per la mamma di imparare a comunicare con lui.
Negli ultimi anni la tradizione della bola è arrivata fino a noi, diventando popolare e rendendo sempre più diffuso questo gioiello fra le gestanti. La bola è diventata ormai un oggetto immancabile tra i regali che riceve una gestante, come i vestitini o i giochi che vengono richiesti nella lista di doni per il baby shower.
Le bole hanno lavorazioni di molti tipi, si possono trovare d'argento liscio o lavorato con incisioni e intarsi, in madreperla, smaltati, con gabbietta esterna o con gli strass. Online si trovano molti modelli, c'è solo l'imbarazzo della scelta! Durante il corso preparto potrete condividere la vostra esperienza sulle reazioni del vostro bambino alla bola che avete scelto di indossare: cercate subito il vostro corso pre o post parto su Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock