Bambini con il tablet a tavola: abitudini da eliminare
A cura di: Redazione
Negli ultimi tempi il tablet e lo smartphone sono diventati dei veri babysitter per i bambini. Questi dispositivi vengono usati anche a tavola quando i piccoli si rifiutano di mangiare, soprattutto quando i genitori sono particolarmente stanchi e stressati.
La psicoterapeuta Stefania Andreoli, su mamme.it, ha dato qualche utile consiglio per riuscire ad eliminare queste abitudini.
L'analisi statistica condotta da Save The Children nel 2018 sulla base di dati Istat ha svelato che più della metà dei bambini italiani usa internet abitualmente, con l'accesso a tablet e smarphone. Spesso i genitori usano i dispositivi per spingere i bambini a mangiare.
Questo espediente potrebbe intaccare il benessere psicologico dei bambini, instaurando un rapporto conflittuale con il cibo.
I bambini vengono inondati di stimoli di ogni genere, che esaltano la vista e l'udito a discapito del gusto. I piccoli non capiscono neppure cosa stanno ingoiando e stare a tavola diventa un gesto meccanico completamente automatico.
I genitori sono consapevoli che i dispositivi elettronici a tavola non vanno bene ma quasi tutti cedono alla tentazione. Questo succede perché i genitori hanno poco tempo da passare con i figli e anche perché loro per primi usano tanto la tecnologia.
Per dare il buon esempio ai bambini bisogna mettere in discussione i propri comportamenti e tenere spento qualsiasi dispositivo durante i pasti.
La comunicazione e la condivisione a tavola sono importanti per il corretto sviluppo delle relazioni sociali e affettive. Invece di punire i bambini sequestrando i dispositivi che gli stessi genitori gli hanno consentito è il caso di attuare una sostituzione graduale con simpatiche filastrocche, indovinelli e giochi con il cibo.
Con queste semplici strategie i bambini possono facilmente eliminare la loro dipendenza dalla tecnologia e scoprire quanto è piacevole mangiare in compagnia.
Fonte:
mamme.it
Leggi anche:
I genitori non devono criticare sempre i propri figli