Ballare per prepararsi al parto: la danza del ventre in un corso preparto Napoli
A cura di: Redazione
Il ballo può dare molti benefici al fisico: in particolare, la danza del ventre si può rivelare un'alleata preziosa durante la gravidanza.
La danza del ventre in gravidanza permette alle gestanti non solo di ottenere benefici a livello fisico ma aiuta anche a raggiungere una migliore consapevolezza del proprio corpo.
Questo tipo di danza ha origini molto antiche e proprio per la tipologia di movimenti che propone viene considerata come una tra le più antiche forme di preparazione al parto. La danza del ventre, infatti, concentra i suoi movimenti sulla zona del bacino, coinvolgendo muscoli addominali e dorsali.
Il coinvolgimento di questi muscoli permette una tonificazione dei tessuti interessati nella crescita del pancione, allenando inoltre il pavimento pelvico. I movimenti lenti e sinuosi permettono anche di sciogliere la muscolatura dorsale, messa a dura prova dal peso del pancione e spesso dolente. Si ottiene inoltre il vantaggio di correggere la postura che, se sbilanciata, porta all'insorgere di lombalgie e sciatalgie dolorose.
Per trovare la danza del ventre in un corso preparto a Napoli è possibile rivolgersi all'Associazione Mamme al centro, dove la pratica di questa danza è svolta all'interno di un percorso completo che prevede molte altre attività (dallo yoga all'acquagym). Per scoprire i contatti dell'associazione visita la scheda.
Un'altra struttura che propone la danza del ventre in gravidanza a Napoli è l'associazione Sanamente. Nel suo percorso di danzaterapia propone la pratica della danza del ventre per dare benefici in molti ambiti; tra questi, il miglioramento della postura, il controllo del peso corporeo, l'allontanamento dello stress. Per informazioni sul centro vai alla scheda dell'associazione.
Se invece desideri trovare altre tipologie di corsi preparto a Napoli, consulta il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.