Baby shower, la festa per il bebè arriva anche in Italia
A cura di: Redazione
Il baby shower è una festa resa nota principalmente dalla cultura americana, con la quale si festeggia l'arrivo del bebè.
Questa tradizione sta iniziando a prendere sempre più piede anche qui in Italia e in molti paesi d'Europa. Ma cos'è il baby shower? Si tratta di una celebrazione dell'arrivo del bambino con una festa tutta dedicata alla mamma e al figlio che porta ancora in grembo. Questa festa, che si svolge qualche settimana prima della nascita del bambino, è stata conosciuta in gran parte del mondo attraverso film e serie televisive provenienti dagli Stati Uniti e, proprio come accaduto con Halloween, in molte hanno deciso di adottare questa tradizione.
Questa festa viene organizzata dalle amiche o dalle parenti della futura mamma ed è rivolta esclusivamente alle donne. Oltre a celebrare l'amica in dolce attesa, la festa è un momento per fare tanti regali utili per mamma e bambino. Il termine stesso "baby shower", infatti, implica una doccia di regali per il bebè. Per i regali spesso viene fatta una lista di quello che serve alla futura mamma, proprio come accade per il matrimonio, in modo da soddisfare i suoi bisogni e non avere regali doppi.
Durante questa festa si organizza un piccolo rinfresco e si propongono molti giochi a tema, come indovinare la misura del pancione o la data in cui il bebè nascerà. Le amiche più meticolose si possono anche sbizzarrire con le decorazioni, gli inviti personalizzati per partecipare alla festa e piccoli souvenir da regalare alle amiche che hanno partecipato. Tuttavia, data la diffusione del fenomeno, cominciano a essere disponibili sempre più organizzatrici specializzate nei baby shower, che organizzano queste feste curandole nei minimi particolari, per rendere questa esperienza indimenticabile per la futura mamma.
Per arrivare in forma ai festeggiamenti del baby shower la futura mamma può scegliere un corso preparto che, oltre a prepararla alla nascita del bambino, la aiuti a restare in forma. Con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto è possibile trovare i corsi più in linea con le proprie esigenze.
Foto: Flickr