Aumenti per l'assegno familiare e l'assegno di maternità 2015
A cura di: Redazione
Novità importanti per gli importi dell'assegno familiare e dell'assegno di maternità, rivisti a causa dell'aumento dei prezzi.
L'Inps, lunedì 30 marzo, ha rilasciato una circolare in cui si comunica che gli importi erogati alle famiglie e alle madri con gli assegni familiari e di maternità, saranno aumentati. A definire questo aumento è stato il Dipartimento delle politiche per la famiglia, con un comunicato del 25 marzo (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana).
L'importo è stato ricalcolato sulla base dell'indice Istat del 2014 sui prezzi al consumo per le famiglie di impiegati e operai. Ecco cosa cambia.
- Assegni familiari: sono previste 13 mensilità alle famiglie con 3 o più figli minorenni, dell'importo di 141,30 euro. Per il 2015 hanno diritto a ricevere questo assegno le famiglie con una situazione economica di 8.555,99 euro.
Agli assegni familiari non ancora erogati per il 2014 non si applicano questi aumenti; valgono quindi ancora i valori stabiliti per il 2014. - Assegni di maternità: l'importo è stato definito a 338,89 euro per 5 mensilità, per un importo totale di 1.694,45 euro. L'assegno spetta interamente per nascite, affidamenti preadottivi o adozioni (senza affidamento) che sono avvenuti dal 1 gennaio al 31 dicembre 2015. La situazione economica per richiedere l'assegno di maternità deve essere pari a 16.954,95 euro.
Scopri di più su quali sono i requisiti per richiedere l'assegno di maternità.
Per poter verificare di avere i requisiti o per avere assistenza per inoltrare la richiesta, si consiglia di rivolgersi a un patronato.
Ci si può confrontare anche con altre mamme per sapere se qualcuna ha già usufruito di questi aiuti. Durante i corsi preparto o post parto si possono condividere questi dubbi, ai quali magari anche i professionisti che svolgono i corso possono dare qualche risposta. Trova i corsi pre e post parto nella tua città con il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.