Ansia da matematica nei bambini: le cause
A cura di: Redazione
Spesso i bambini hanno difficoltà nello studio della matematica, che crea un'ansia non indifferente.
Sempre più bambini considerano la matematica una materia troppo difficile da capire e studiare, tanto da provare un senso di frustrazione.
Uno studio condotto dall'Università di Cambridge ha svelato che 1 bambino su 10 prova sensazioni negative di fronte alla matematica.
Questa ricerca è stata condotta su un campione di 1700 alunni, con un'età compresa tra gli 8 e i 13 anni e ha sottolineato tutte le sensazioni negative che hanno travolto i piccoli.
Si parla di insoddisfazione, ansia, apprensione, rabbia e disperazione, che si traducono semplicemente in ansia da matematica.
Gli esperti hanno sottolineato che molti bambini e adulti sperimentano sentimenti di tensione e disagio quando si devono confrontare con la matematica.
Le cause sarebbero diverse e non per forza di tipo cognitivo. I bambini maturano la convinzione che la matematica sia troppo complicata e spesso sono anche gli adulti e gli insegnanti a contribuire a questo stato emotivo.
I dati dello studio hanno portato i ricercatori ad un risultato molto interessante, cioè che il 77% degli studenti soffre di ansia da matematica nonostante abbia voti molto alti.
In questo caso può succedere di sottovalutare il malessere dei bambini e l'intensità delle emozioni negative che provano.
Gli esperti hanno spiegato che genitori ed insegnanti devono essere coscienti del fatto che l'ansia da matematica ha un impatto negativo sulle performance e del fatto che la loro ansia può influenzare i figli.
Insegnanti e genitori dovrebbero essere più consapevoli dell'esistenza di questo problema, per evitare atteggiamenti che possono aumentare le insicurezze dei bambini.
Fonte:
mamme.it
Leggi anche:
Educazione dei figli: il tono della voce dei genitori è fondamentale