L'allattamento al seno protegge da cancro e diabete
A cura di: Redazione
Buone notizie per le donne che allattano al seno: secondo uno studio protegge da tumore e diabete di tipo 2.
Sono tantissime le mamme che oramai conoscono i benefici per il bambino dell'allattamento al seno, che aiuta rinforzare le difese immunitarie del piccolo e - secondo alcuni studi - migliora anche il suo QI.
L'allattamento è però una pratica che si rivela un'ottima alleata anche per la salute della mamma. A rivelarlo - come riporta il Washington Post - è uno studio pubblicato su Annals of Internal Medicine dal National Institute of Child Health and Human Development.
I ricercatori hanno esaminato 1.035 donne che hanno partorito a termine il loro bambino e che avevano sviluppato il diabete gestazionale. Lo studio ha rilevato che le donne che allattavano mostravano il 50% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 negli anni successivi rispetto a chi non allattava. L'ipotesi dei ricercatori è che la lattazione può influire sul metabolismo della donna e sulla produzione di insulina.
Uno studio dello scorso ottobre aveva inoltre confermato che l'allattamento riduce la probabilità di cancro al seno. Analizzando 37.000 donne colpite da tumore alla mammella, gli studiosi hanno rilevato che tra le donne che avevano allattato al seno la probabilità di essere colpite da una forma molto aggressiva di cancro si riduce del 20%. Altri studi avevano inoltre già indicato che l'allattamento al seno svolgerebbe un'azione protettiva anche nell'insorgere di tumore all'ovaio.
Lo scorso ottobre anche il Ministero della Salute italiano aveva promosso una campagna con le linee guida sull'allattamento: leggi l'articolo qui.
Guarda la divertente video-parodia di una mamma sulle difficoltà di allattare in pubblico.
Per affrontare l'allattamento al seno si può ricevere l'assistenza di un'ostetrica frequentando un corso di assistenza all'allattamento: trova i corsi nella tua città utilizzando il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.