Allattamento e junk food: campagna choc per tutelare la salute del bebè
A cura di: Redazione
L'alimentazione materna per l'allattamento al seno è fondamentale e per questo è stata realizzata una campagna di sensibilizzazione di forte impatto.
Seguire un regime alimentare equilibrato per una mamma è fondamentale fin da quando scopre di aspettare un bambino. Lo sviluppo del bambino è infatti strettamente correlato a ciò che mangia la donna non solo durante la gravidanza ma anche durante l'allattamento.
Per diffondere questo messaggio la Pedatric Society di Rio Grande (Brasile) ha studiato una campagna di forte impatto: l'immagine mostra una mamma che allatta il neonato ma sul suo seno è ritratto un enorme hamburger, creando un effetto ottico che sembra mostrare il bambino che mangia il panino anziché succhiare il latte. Il messaggio riportato su questo cartellone è chiaro e recita: "Tuo figlio è quello che mangi". La campagna è stata declinata anche in altre versioni, con una grossa ciambella e un grosso bicchiere di coca cola al post del seno.
La Pedatric Society di Rio Grande attraverso questa campagna realizzata dall'agenzia Paim, punta a ricordare che con una dieta povera di nutrienti o ricca di sostanze nocive possono danneggiare la salute del bambino. Gli esperti ricordano infatti alle mamme che le loro abitudini alimentari nei primi 1.000 giorni di vita del bambino sono fondamentali per favorire la prevenzione di serie malattie.
Come afferma il ginecologo Claudio Giorlandino su focus.it, un errato comportamento alimentare si può ripercuotere sul bambino predisponendolo a un'alterazione del metabolismo e a malattie come il diabete. Le mamme italiane sembrano essere più attente all'alimentazione in gravidanza, forse complice anche uno stile di vita che predilige la dieta mediterranea (considerata la migliore in questi casi).
La consulenza del proprio ginecologo, dell'ostetrica e di una nutrizionista sono fondamentali per assicurarsi di fornire tutti i giusti nutrienti al proprio bambino. Nei corsi preparto si possono consultare queste e molte altre figure professionali per vivere con serenità la gravidanza e avere anche assistenza nella fase dell'allattamento. Cerca su Ok Corso Preparto i corsi più vicini a te.