Allarme dei pediatri per i troppi antibiotici dati ai bambini
A cura di: Redazione
In Italia si stima che un bambino su tre abbia assunto antibiotici nell'ultimo anno. Si tratta di farmaci sicuri, ha sottolineato Paolo Biasci, presidente nazionale della Federazione italiana medici pediatri (Fimp), ma bisogna evitare un uso incontrollato ed eccessi di prescrizione in quanto rappresentano una delle cause primarie della resistenza agli antibiotici.
La prevenzione delle malattie deve iniziare anche da una cura scrupolosa dell'igiene personale.
La Fimp sottolinea che il lavaggio corretto delle mani è il sistema più semplice per ridurre la diffusione di diverse infezioni. In questo modo si può favorire la prevenzione di malattie respiratorie e gastro-intestinali, limitando anche l'antibiotico resistenza.
Limitare l'uso degli antibiotici è tra le priorità della pediatria. È importante informare ed educare i più giovani e i genitori, sottolineando che un gesto semplice come quello di lavarsi le mani può essere un grande strumento di prevenzione.
Fimp ha elaborato cinque importanti regole proprio riguardo il lavaggio delle mani:
Le mani devono essere strofinate per almeno 20 secondi, distribuendo il sapone uniformemente sul dorso delle mani, tra le dita e sotto le unghie;
Le mani devono essere lavate con acqua corrente fredda o tiepida, bagnandole prima di insaponarle;
Gli asciugamani devono essere cambiati spesso perché sono grandi portatori di germi e batteri;
Gli igienizzanti non sono un'alternativa, in quanto riducono il numero di germi ma non sono efficaci come i saponi;
Prima di andare a tavola le mani vanno lavate diverse volte durante la giornata.
La Fimp, per favorire un uso corretto e sicuro degli antibiotici, ha promosso la campagna nazionale "I Consigli di Mio, Mia e Meo: insieme per un uso corretto dell'antibiotico".
Questo progetto è strutturato in un sito web e ha avuto la distribuzione negli studi dei pediatri con opuscoli, un game kit con un mini album di figurine per i bambini e sagomati con diversi messaggi.
I contenuti del progetto possono essere consultati sul sito e attraverso l'app MyPed.
Mattia Doria, segretario nazionale Fimp alle attività scientifiche, ha sottolineato che è importante dare consigli pratici ai genitori e ai bambini. Gli antibiotici sono farmaci sicuri e molto efficaci, ma devono essere somministrati solo su prescrizione medica, seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dal pediatra.
Fonte:
pianetamamma.it
Leggi anche:
Le indicazioni Oms per far crescere bene i bambini