Alimentazione in gravidanza: il pesce bianco è importante per il bambino

A cura di: Redazione
Secondo il gruppo di ricerca Euthyroid, finanziato dall’Unione Europea, durante la gravidanza e l’allattamento le donne devono assumere più iodio. Una carenza, anche lieve, potrebbe mettere a rischio i bambini e compromettere la loro funzione neuro-cognitiva, riducendo il loro quoziente intellettivo.
Il 50% dei neonati, secondo la ricerca, è esposto ad una lieve carenza di iodio, con un conseguente rischio di limitazioni cognitive.
L’assunzione di iodio deve essere garantita ancora prima dell’inizio della gestazione. Il più alto contenuto di iodio nel cibo è nei pesci, in modo particolare nel pesce bianco, superando il latte e le uova. Per questo è molto adatto per l’alimentazione in gravidanza.
Secondo uno studio condotto durante quest’anno, il merluzzo pescato nelle zone settentrionale (per esempio nel Mare di Barents e nel Mare di Norvegia) ha concentrazioni di iodio più elevate.
Le donne in cerca di una gravidanza devono mangiare merluzzo norvegese, perché si tratta di un pesce bianco magro, ricco di vitamina D, proteine e calcio, che migliora la densità minerale ossea, selenio e vitamine A e B12, che migliorano il sistema immunitario.
Aggiungere pesce bianco nell’alimentazione in gravidanza porta vari benefici grazie all’insieme di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi omega 3, che riducono l’ipertensione e i livelli di colesterolo.
Secondo uno studio della Harvard TH Chan School of Public Health mangiare molto pesce aumenta le probabilità di concepimento.
Sono state monitorate le abitudini alimentari di 500 coppie che stavano cercando di avere un bambino e si è scoperto che chi mangiava pesce più di due volte a settimana aveva più possibilità di concepire velocemente. Il 92% di queste coppie ha avuto una gravidanza dopo un anno, mentre la percentuale scende al 79% per le coppie che consumavano meno pesce.
Fonte:
bambinisaniebelli.it
Leggi anche:
Nutripedia: l’enciclopedia che aiuta mamme e bambini a nutrirsi bene
Il cibo spazzatura può ritardare l’arrivo di una gravidanza
Consigli sugli alimenti per seguire una dieta corretta in gravidanza