Album fotografico della gravidanza: consigli e idee
A cura di: Redazione
La gravidanza è uno dei momenti più belli nella vita di una donna ed è giusto aver voglia di fotografare i cambiamenti del pancione.
Nonostante le tante foto che abbiamo la possibilità di fare con il cellulare, è possibile scegliere di fare qualche servizio fotografico, per avere delle foto più professionali. Ci sono dei fotografi specializzati che possono creare degli scatti artistici ed emozionanti. Per avere delle fotografie perfette, però, ci sono dei consigli da seguire secondo i fotografi.
Solitamente le donne incinte vengono fotografate dopo la 32esima settimana di gravidanza, quando il pancione è evidente.
Solitamente questo tipo di servizio fotografico viene effettuato in uno studio, ma può essere una bella idea quella di decidere di farsi fotografare all’aria aperta. La luce naturale può donare un tocco magico e romantico alle foto e la natura le renderà ancora più belle.
Non tutte le donne si sentono a proprio agio davanti all’obiettivo ma è molto importante che l’atmosfera durante il servizio fotografico sia serena e tranquilla.
Un consiglio per le future mamme è quello di scegliere sempre la semplicità, evitando troppi elementi nella foto come giocattoli, tutine, ciondoli o altro. Le foto saranno belle per il semplice fatto che viene ritratta la donna incinta e il suo meraviglioso pancione (non serve altro).
Anche i futuri papà devono rientrare nel servizio fotografico, così come i fratellini o le sorelline, per avere un quadretto di famiglia davvero perfetto.
Alcune donne decidono di posare senza veli o con solo l’intimo in modo che il pancione sia ben in vista. Ovviamente non tutte le donne si sentono a loro agio senza i vestiti, per questo viene consigliato di scegliere qualcosa di morbido, come leggins, magliette o vestiti.
È il caso di scegliere soprattutto scatti di profilo o a ¾, diminuendo quelli frontali che non valorizzano in modo efficace la forma del pancione.
Vagando per il web si possono trovare molte idee carine per degli scatti semplici ma bellissimi.
Per esempio il controluce rende la foto romantica e mette le forme del corpo in primo piano. Queste foto si possono fare con un abito semitrasparente che possa far filtrare la luce e risaltare ancora di più il pancione.
In tanti non vogliono rinunciare a qualche scatto in bianco e nero, per un risultato sofisticato e molto elegante. Si possono, inoltre, scegliere delle foto solo al pancione per dare un maggiore risalto alla nuova vita che viene portata in grembo e per creare bellissimi ricordi della gravidanza.
In tutto questo le future mamme devono anche ricordarsi di divertirsi e scegliere qualche foto ironica o simpatica che riesca a strappare un sorriso a cchi la guarda.
L’album fotografico della gravidanza si può fare da un fotografo professionista oppure si può scegliere il fai da te, coinvolgendo il futuro papà e gli amici.
Fonte:
foxlife.it
Leggi anche:
Nomi per bambine ispirati alle grandi donne della storia
Le 5 app sulla gravidanza per future mamme tecnologiche
I grandi benefici dell’acqua in gravidanza, tra coccole e benessere