Al via l'edizione 2015 della Settimana Mondiale per l'Allattamento
A cura di: Redazione
Dal 1° ottobre prende il via la settimana mondiale dell'allattamento per sensibilizzare e promuovere questa pratica.
Il latte materno è l'alimento più completo e ideale per il neonato nei suoi primi mesi di vita. L'Oms invita ormai da molto tempo le mamme ad allattare al seno, promuovendo iniziative e campagne di sensibilizzazione.
La Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (SAM) è un evento che è stato lanciato dalla World Alliance for Breastfeeding Action (WABA), una "alleanza mondiale" che promuove, sostiene e protegge la scelta di allattare al seno, secondo le linee guida promosse da enti importanti come Oms e Unicef.
Anche il Ministero della Salute sostiene questa iniziativa: l'attenzione verso questo tema era stata manifestata già a maggio, con il lancio di una campagna di sensibilizzazione a favore dell'allattamento al seno (vedi qui), per incentivare le mamme che ne hanno l'opportunità a scegliere questa pratica.
L'evento prende il via il 1 ottobre e termina il 7 e, in moltissime città italiane, vengono promossi interventi e flash mob volti a sensibilizzare l'opinione pubblica a sostenere le donne che allattano al seno. Quest'anno il tema della SAM è “Allattamento e lavoro: mettiamoci al lavoro!”, che mira a mettere in luce, anche con le istituzioni, i problemi legati a conciliare lavoro e maternità.
Gli incontri organizzati su tutto il territorio italiano nell'ambito di questo evento mirano anche a mettere in contatto mamme ed esperti per promuovere le corrette abitudini da adottare quando si allatta un bambino.
Il Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) mette a disposizione informazioni utili e complete su questo evento, oltre a una pratica mappa in cui sono segnati tutti gli eventi previsti in questi sette giorni.
Ecco la mappa degli eventi realizzata da mami.org.
Il sostegno all'allattamento viene fornito anche nei corsi post parto: trova quelli nella tua città consultando il motore di ricerca dedicato di Ok Corso Preparto.