Acido folico: importante assumerlo prima della gravidanza. Lo studio
A cura di: Redazione
Un recente studio ha evidenziato l'importanza di assumere acido folico già prima della gravidanza.
È ormai risaputo che l'acido folico è consigliato dai medici durante la gravidanza poiché è in grado di ridurre problemi di salute ai bambini. Fra questi ci sono il diabete, pressione alta, obesità, malattie cardiache e disturbi neurologici. Ma quando andrebbe assunto per garantire la prevenzione?
Uno studio recente ha indicato che il periodo migliore per iniziare è un mese prima della gravidanza. La ricerca è stata svolta da Khaled Ismael, Professore di Ostetricia e Ginecologia all'Università di Birmingham, e pubblicata su An International Journal of Obstetrics and Gynaecology (BJOG).
Lo studio ha coinvolto 39.416 donne in dolce attesa, di cui il 25% ha iniziato l'assunzione di acido folico prima della gravidanza. Delle mamme coinvolte nello studio il 42% era alla prima gravidanza, l'81,7% erano non fumatrici e l'età media era di 29 anni.
Lo studio ha evidenziato che la percentuale più alta di bambini nati sottopeso apparteneva alle donne che non avevano assunto acido folico per tutta la gravidanza. Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, la dose consigliata da assumere almeno un mese prima di restare incinta è di 400 mg al giorno. La notizia è stata riportata da Medical Daily.
Per prepararsi al meglio ad affrontare la nascita del bambino, i medici consigliano di frequentare un corso preparto. Trova su Ok Corso Preparto i corsi più vicini a te.