Acido folico anche ai futuri papà: così si concepisce meglio
A cura di: Redazione
Da sempre è risaputo che l'acido folico va assunto dalle donne in gravidanza per tutelare la salute del bambino e favorirne lo sviluppo, ma ora si è scoperto che questa stessa vitamina è utile anche ai futuri papà per migliorare le fertilità.
Secondo uno studio della McGill University in Canada l'alimentazione degli uomini che cercano un figlio è importante tanto quanto quella delle donne. In particolare l'acido folico (o vitamina B9), se presente in sufficiente quantità nell'organismo maschile, diminuirebbe la probabilità di malformazioni congenite nel bambino. Allora via libera a una dieta ricca di vitamina B9 per chi vuole diventare padre, contenuta in cereali, frutta, carne e verdure a foglia verde, senza dimenticare che anche uno stile di vita sano può influire esattamente come nel fisico di una donna in cerca di un figlio.
Tra gli alimenti consigliati per migliorare la fertilità e ricchi di acido folico si trovano i cavolini di Bruxelles, che secondo i ricercatori della Harley Street Fertility Clinic sono ottimi per donne e uomini che vogliono avere un bambino. Oltre a essere ricchi di acido folico i cavolini hanno un grande apporto di vitamine che aiutano gli spermatozoi a sopravvivere più a lungo e a raggiungere l'utero. Inoltre possono ridurre i rischi di aborto spontaneo, regolare il livello di estrogeni nelle donne e diminuire il colesterolo.
Oltre a una corretta alimentazione non bisogna dimenticare l'importanza dell'attività fisica e di un valido supporto per affrontare la gravidanza. Per questo è sempre utile organizzarsi per tempo per partecipare ai corsi di preparazione al parto tenuti negli ospedali o in strutture private, con ostetriche e altre figure altamente specializzate. Per trovare un corso preparto nella propria città si può consultare facilmente il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Foto: Flickr