A spasso con il bebè: quale passeggino scegliere?
A cura di: Redazione
Prima del parto è necessario decidere quale passeggino scegliere per potersi muovere con il bebè: scopriamo come trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
L'acquisto di un passeggino deve essere fatto con grande attenzione, poiché a ogni esigenza delle mamme e dei papà può corrispondere un diverso modello, ognuno con caratteristiche particolari. Innanzitutto è necessario capire se volete evitare di comprare la carrozzina e usare fin da subito il passeggino: in questo caso, infatti, sarà necessario optare per un modello adeguato, che abbia lo schienale rigido e totalmente reclinabile.
Un altro fra gli elementi principali da tenere in considerazione è chi utilizzerà il passeggino: se sia la mamma sia il papà si troveranno a doverlo usare sarà utile scegliere insieme il passeggino che si adegui alle esigenze di entrambi.
I modelli disponibili sono:
- Trio: chiamato anche il passeggino 3 in 1, è costituito da una base sulla quale si possono montare l'ovetto (usato anche come seggiolino auto), la carrozzina o il passeggino. Questa tipologia è molto diffusa per la sua capacità di cambiare di pari passo alla crescita del bambino. Il prezzo è sicuramente più alto rispetto ad altri modelli, che però non dispongono di tutti questi elementi.
- Carrozzina: si tratta in sostanza di una culla che può essere portata in giro. Proprio per questa sua utilità per la nanna spesso chi l'acquista la utilizza come lettino per il bambino nei suoi primi mesi di vita. Il suo limite, però, è che dopo i primi mesi deve essere sostituito con un passeggino.
- Passeggino a 3 ruote: sono definiti anche "SUV", perché come questo tipo di macchine sono robusti e adatti a terreni sconnessi. Questa sua caratteristica lo rende ideale per genitori sportivi che vogliono fare camminate nella natura con i loro bambini. Questo passeggino ha però il difetto di essere molto ingombrante una volta piegato.
- Passeggino a 4 ruote: modello classico e molto stabile, con ruote piccole e girevoli. Si può trovare anche in versione super leggero, facile da piegare e poco ingombrante: ha ruote ancora più piccole e una struttura più esile, per questo può risultare un po' meno maneggevole su terreni sconnessi e avere qualche funzione in meno.
- Gemellare: per chi si trova con due bimbi, siano gemelli oppure fratelli di età ravvicinata, sono sempre di più le tipologie di passeggini con due sedute. Si trovano quelli con i due seggiolini affiancati, uno davanti all'altro oppure con le sedute "a castello", posizionate quasi una sopra all'altra. Per molti di questi modelli genellari le sedute possono essere orientate a piacere fronte strada o fronte mamma.
Come fare a scegliere quello che fa al proprio caso? Considerate le caratteristiche di ognuno e mettetele a confronto con le vostre esigenze: per fare una scelta più sicura non esitate a fare delle prove nei negozi per testare il peso, la praticità nella chiusura e la maneggevolezza alla guida.
Potete anche confrontarvi con la scelta delle altre mamme durante il corso preparto e magari chiedere consiglio anche alle ostetriche che vi accompagnano in questo percorso. Se vuoi trovare il corso preparto più vicino a te usa il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Foto: Shutterstock