5 consigli per insegnare ai bambini a rispettare l'ambiente

A cura di: Redazione
Rispettare l'ambiente in cui viviamo è importante e deve essere insegnato a tutti i bambini. È molto importante per tutti noi e per il nostro pianeta.
Abitare in un mondo pulito, con risorse eco sostenibili, porta grandi benefici alla salute e allo stile di vita di tutti.
Sono tanti i bambini che nascono e crescono in città, senza mai aver visto un orto, senza mai aver camminato a piedi nudi su un prato o aver toccato la rugiada. Gli esempi che si potrebbero fare sono tantissimi, ma il punto principale è che sono i genitori a dover dare il buon esempio.
Ci sono dei piccoli accorgimenti da poter fare per insegnare ai bambini ad amare la natura e apprezzare l'ambiente.
Tutti coloro che hanno un balcone o un terrazzo possono piantare insieme ai bambini qualche semino, per insegnare loro a prendersi cura di piante e fiori. Sarà un modo divertente per trasformarsi in piccoli contadini e coltivare con le proprie mani, ottenendo grandi soddisfazioni.
La natura può essere usata per dare libero sfogo alla propria creatività. Usando gli elementi che offre la natura, come legnetti, semi, foglie, sassi e pigne, si possono creare tantissime cose e fare dei lavoretti simpatici e divertenti usando solo ciò che la natura ha da offrire.
È importante imparare a risparmiare l'acqua, tutelando in questo modo le risorse che offre la natura. È un dovere di tutti, basato su un'etica ecologica e sostenibile. Per questo ai bambini bisogna insegnare a chiudere il rubinetto, fare docce veloci e non troppo calde. Insegnando le abitudini fin da piccoli penseranno che si tratta della normalità.
Gli alimenti sono il nostro sostentamento, una risorsa troppo importante che non bisogna mai dare per scontata. I bambini devono sapere che sono nati in una parte del mondo molto fortunata, ma che non bisogna mai sprecare il cibo in segno di rispetto.
Le nuove generazioni sanno cosa significa riciclare, per cui è molto più facile spiegare l'arte del riciclo e della raccolta differenziata. Facciamola diventare una buona abitudine.
Fonte:
mamme.it
Leggi anche:
L'importanza di trasmettere l'amore per la natura ai bambini