10 modi per contrastare il mal di schiena in gravidanza
A cura di: Redazione
Il mal di schiena in gravidanza è un disturbo molto comune e fastidioso che, solitamente, compare dopo alcuni mesi, anche se è una cosa soggettiva.
Questo disturbo si manifesta a causa della crescita del bambino e dell’aumento di peso, che spingono ad assumere una posizione particolare in cui la schiena tende leggermente ad incurvarsi. I mesi di gestazione in cui, di solito, si presenta questo tipo di dolore sono il primo e il terzo.
Le donne incinte non possono ricorrere a farmaci ma, nonostante questo, possono utilizzare dei rimedi semplici, naturali e utili per alleviare questo dolore.
Scopriamo insieme i 10 modi per contrastare il mal di schiena in gravidanza.
- Controllo del peso: se il vostro peso aumenta in maniera eccessiva avrete molti problemi in più a mantenere una posizione dritta e favorevole per la schiena. Se i chili sono troppi la colonna vertebrale si incurverà di più, rendendo il mal di schiena molto più intenso.
- Impacchi di argilla: tra i vari metodi naturali potete affidarvi agli effetti benefici dell’argilla, nota per il grande potere di assorbimento delle infiammazioni. Per preparare gli impacchi di questo antinfiammatorio naturale basta mettere 2-3 cucchiaini di argilla in una tazza di ceramica, plastica o vetro, e versare l’acqua fino a che diventa una crema densa. A questo punto si applica sulla zona interessata e si copre con un pezzo di cotone o lino.
- Dormire su un fianco: riposare su un fianco, soprattutto sul sinistro, con le gambe piegate può aiutarvi ad assumere una posizione comoda, oltre ad essere l’ideale per usare dei cuscini per la gravidanza.
- Massaggio shiatsu: grazie ad una serie di pressioni sulla schiena si allevia il dolore. Lo shiatsu ripristina la corretta direzione delle energie in modo che il feto si adatti facilmente ad una posizione comoda e meno fastidiosa per le future mamme.
- Svolgere attività fisica: praticando costantemente attività fisica, anche se leggera, si rafforzano i muscoli lombo-sacrali e quindi sostenere il peso del pancione risulta più facile. Esistono vari tipi di attività fisica da svolgere in gravidanza, come l’acquaticità, la ginnastica dolce, lo yoga e il pilates.
- Impacchi di arnica: grazie agli impacchi di arnica, così come gli impacchi di argilla, si può ottenere un forte sollievo. Esistono diverse formulazioni di arnica, come olio, gel, tinture e pomate, ed è considerato uno dei migliori alleati contro il mal di schiena.
- Scarpe adeguate: camminare sui tacchi durante la gravidanza spinge il piede in avanti e costringe ad assumere una posizione non molto naturale. Anche le scarpe ultrapiatte possono dare dei problemi alle gestanti. L’ideale per il mal di schiena è utilizzare calzature con un tacco medio e largo, in modo da mantenere sempre il giusto equilibrio.
- Indossare la guaina per gestanti: la speciale guaina per gestante aiuta a sostenere il peso del pancione, impedendo alla donna di tenere il bacino in posizione innaturale e aiutandola ad alleviare il dolore alla schiena.
- Agopuntura: questa pratica della medicina cinese non ha alcuna controindicazione, per questo è molto consigliata in gravidanza. Zone precise del corpo vengono stimolate con lunghi aghi sottili. E’ importante sottoporsi a questa pratica solo andando da uno specialista nel settore.
- Chiropratica: le manipolazioni di questa pratica hanno lo scopo di ristabilire gli spazi tra i dischi vertebrali, in modo da ridurre il dolore alla schiena e riequilibrare le funzioni del sistema nervoso.
Riceverete maggiori informazioni riguardo i rimedi contro il mal di schiena frequentando un corso preparto, che potete scegliere sul motore di ricerca di Ok Corso Preparto.
Leggi anche
Le migliori posizioni in cui dormire in gravidanza
Pancia dura in gravidanza: cause e rimedi
Uno studio conferma che lo yoga in gravidanza è sicuro