10 buoni motivi per frequentare un corso preparto
A cura di: Redazione
Frequentare un corso preparto è importante per le future mamme e offre loro molti vantaggi.
La gravidanza è un periodo di grande cambiamento sia fisico sia psicologico. Per le future mamme è quindi importante poter fare affidamento su specialisti che siano in grado di offrire un'assistenza a 360 gradi per affrontare questo periodo.
I corsi preparto sono una perfetta occasione per prepararsi a vivere con serenità la dolce attesa, imparare come affrontare il travaglio e gestire il bambino nei primi mesi di vita. In questi incontri non solo si approfondiscono le conoscenze sulla gravidanza ma si eseguono anche attività fisiche utili al benessere della donna.
Ecco 10 buoni motivi per cui è meglio frequentare un corso preparto.
- Approfondimenti sulla gravidanza: durante i controlli di routine con il ginecologo si possono ricevere informazioni utili sulla gravidanza tuttavia il tempo per approfondirle può non essere abbastanza. Il corso preparto permette di trovarsi periodicamente con un'ostetrica o un altro professionista per approfondire tutte le tematiche della gravidanza e avere risposte ai propri dubbi.
- Consigli da diversi specialisti: i corsi preparto sono spesso tenuti da ostetriche e ginecologi, tuttavia possono essere organizzati incontri anche con altri specialisti come nutrizionisti, psicologi o pediatri che possono dare consigli utili alle future mamme.
- Socializzazione con altre gestanti: condividere le proprie sensazioni con altre donne che stanno vivendo la dolce attesa permette di confrontarsi su paure e dubbi di questo periodo. Inoltre, questa rete di amicizie può rivelarsi importante nel post parto, per confidarsi e sostenersi in caso di stati di baby blues o depressione post parto.
- Rafforzamento del legame di coppia: i corsi preparto non sono indirizzati solo alle gestanti ma, anzi, spesso invitano i futuri papà a partecipare. I corsi preparto di coppia permettono infatti di migliorare la comunicazione fra i partner per comprendere le proprie esigenze e supportarsi vicendevolmente nel percorso verso la genitorialità.
- Allenamento fisico: mantenersi in movimento è importante per tenere sotto controllo l'aumento di peso. Gli esercizi svolti durante il corso sono mirati anche a tonificare la muscolatura messa più sotto pressione dalla gravidanza, come il perineo, i muscoli dorsali e quelli addominali.
- Imparare ad ascoltare il proprio corpo e comunicare con il bambino: l'attività fisica che viene svolta durante il corso non ha la sola finalità di tonificare i muscoli ma anche di aiutare le mamme a percepire meglio il proprio corpo nelle sue fasi di cambiamento e il bambino che cresce dentro di loro.
- Benessere psico-fisico: durante i corsi di accompagnamento al parto le mamme imparano tecniche di rilassamento utili per combattere gli stati d'ansia e affrontare il travaglio. Inoltre si eseguono attività che possono favorire il benessere fisico, come esercizi di galleggiamento in acqua.
- Gestione del dolore e del parto: le tecniche di training autogeno sono molto utili alle gestanti per imparare a gestire i dolori legati alla fase del travaglio e del parto. All'insegnamento di queste tecniche viene spesso abbinata anche una presentazione delle posizioni che possono risultare più comode per partorire.
- Preparazione al puerperio: i corsi di accompagnamento alla nascita non sono solo dedicati alla fase della gravidanza ma forniscono informazioni utili per affrontare i primi mesi di vita del bambino, dall'allattamento al bagnetto, da come vestire il bambino a come medicare il cordone ombelicale.
- Visita alla sala parto: nei corsi preparto organizzati dagli ospedali può spesso essere inclusa una visita alla sala parto, al reparto maternità e al nido, per far conoscere alle mamme che hanno scelto quella struttura gli ambienti in cui trascorreranno i giorni di degenza.
Esistono diversi tipi di corso preparto che possono rispondere alle esigenze di tutte le mamme. Se vuoi trovare i corsi preparto nella tua città prova il motore di ricerca di Ok Corso Preparto.