QUANDO ISCRIVERSI ?
Negli anni Ottanta il corso preparto si iniziava al quinto mese mentre oggi, per impegni di lavoro e per troppa fretta, spesso la gravidanza viene quasi “ignorata” fino alla fine e si partecipa troppo poco agli incontri. L’approccio ottimale sarebbe quello di cercare nella tua città, scegliere il corso che più si addice alle tue esigenze e cominciare subito appena ne sentissi il bisogno e ne avessi l’opportunità. Alcuni corsi però hanno delle limitazioni rispetto alla settimana di gestazione in cui ci si trova al fine di creare dei gruppi omogenei di gestanti, quindi il momento più adatto per cercare un corso preparto è compreso tra la ventiquattresima e la trentesima settimana di gravidanza.
Dopo la ventesima settimana, quando l’ecografia morfologica avrà confermato il corretto svilupparsi della gravidanza e del tuo bebè, sarai pronta per prepararti al fatidico giorno in cui lo conoscerai. Con la mente sgombera dalle preoccupazioni, con lo stupore della percezione dei primi movimenti di tuo figlio nel tuo grembo e con l’emozione legata alla probabile rivelazione del sesso del nascituro, arriva il momento di pensare a te e a come collaborare con il tuo pancione perché tutto segua la natura in modo armonioso.
Il corso preparto è infatti l’occasione in cui potrai conoscere ostetriche e ginecologi che ti sveleranno i segreti del parto e del puerperio perfetti, ma anche altri professionisti come consulenti dell’allattamento o neonatologi già durante il periodo della gravidanza per essere pronte a tutto. Esistono corsi preparto privati e corsi preparto pubblici in ospedale o in consultorio, ovviamente se deciderai di iscriverti ad un corso della seconda tipologia l’importante è che tu ti metta in lista d’attesa con ampio anticipo in quanto, quasi sempre, il gruppo di donne ammesse è a numero chiuso, di conseguenza ti conviene giocare d’anticipo per non rischiare di rimanere esclusa.