PERCHÉ ISCRIVERSI?
Il giovamento psicologico, per chi frequenta un corso preparto, è duplice: da una parte la futura mamma potrà confrontarsi con un’equipe formata da professionisti come ostetriche e ginecologi, con cui discutere i propri dubbi; dall’altra potrà confrontarsi con un gruppo di “colleghe di pancia” che vivono le stesse emozioni e le stesse paure.
Inoltre, in questi corsi, molte volte si dà ampio spazio anche alla gestione della quotidianità dei primi giorni da genitore e quindi si insegna, per esempio, come si medica il moncone del cordone ombelicale, come favorire l’allattamento al seno, in che posizione mettere a dormire il neonato o come recuperare la forma fisica dopo la gravidanza.
Chi si occupa di gravidanza ogni giorno, come gli specialisti del corso preparto, saprà aiutarti nelle scelte che come futura mamma dovrai prendere, potrà darti consigli su come orientarti nell’acquisto del necessario per il bebè, ti tranquillizzerà rispetto alle ansie immotivate che la gravidanza comporta e ti guiderà nella giusta direzione qualora ci fossero delle piccole situazioni da risolvere.
Iscriverti a un corso preparto è quindi nella tua vita di gestante un’occasione irrinunciabile di crescita come donna e come mamma. L’iscrizione a un corso preparto potrebbe essere la soluzione a quel senso di solitudine e d’incomprensione legato ai piccoli disturbi che la gravidanza fisiologicamente comporta. I momenti di confronto profondo con altre future mamme saranno l’occasione per conoscere gestanti con cui fare shopping in previsione dell’arrivo dei bebè o semplicemente trovare compagnia per qualche passeggiata all’aria aperta allo scopo di prevenire le caviglie gonfie e l’aumento eccessivo di peso. Le mamme che partecipano a un corso preparto sono mamme con più conoscenze, maggiormente pronte agli imprevisti e dotate di quella serenità che solo la consapevolezza può regalare.