COSA SI FA?
Durante le lezioni del corso, al quale ovviamente dovrai iscriverti per tempo, potrai apprendere informazioni sia teoriche che pratiche in compagnia di altre gestanti in una atmosfera di rilassata complicità.
Il gruppo è infatti un incredibile sostegno e uno stimolo all’ apertura.
Gli ultimi mesi della gestazione influenzano profondamente non solo lo sviluppo fisico del bebè, ma anche la sua futura personalità e i tratti caratteriali che lo accompagneranno per il resto della sua vita. È possibile stabilire una sorta di dialogo con lui durante l’ultimo trimestre ed è fondamentale trasmettergli amore e serenità perché possa essere felice di venire al mondo e di farne parte.
Il primo obiettivo di un corso preparto è quello di insegnare alla gestante ad ascoltare e comprendere sé stessa, sia fisicamente che emotivamente, per entrare in maggiore sintonia con il suo stato e allo scopo di affrontare il travaglio ed il parto nel migliore dei modi.
Durante lo svolgersi del corso ci saranno momenti di condivisione tra future mamme con l'obiettivo di promuovere pensieri positivi e allontanare le ansie immotivate. Alcune lezioni potrebbero riguardare le tecniche di controllo del respiro per rilassarsi e ascoltare il proprio mondo interiore.
In genere le lezioni si svolgono in ambienti dedicati e allestiti per accogliere le future mamme nel massimo comfort, per esempio con tappeti e cuscini morbidi.Alcuni incontri saranno dedicati al periodo della gravidanza, altri al momento del parto, e altri ancora alla gestione dei primi tempi con il tuo bebè (per esempio il cambio del pannolino, l’allattamento, lo svezzamento o il massaggio neonatale).
Durante il corso preparto puoi imparare ad alimentarti correttamente per controllare l’aumento di peso, capire il nesso tra alcuni cambiamenti fisici che stai subendo e lo sviluppo della nuova vita dentro il tuo grembo o imparare quali e quanti sono i segnali utili che la natura invia per comunicare che la data del parto è vicina.